Palazzo Gromo Losa
Giorgia Oldano
Scorci di natura in punta di matita
Sono gli animali delle nostre montagne e gli animali esotici i protagonisti dei disegni a grafite su carta della torinese Giorgia Oldano, vincitrice l’anno scorso del concorso Be Natural / Be Wild. Campeggiano su scorci dalle inquadrature inedite realizzati in un bianco e nero minuziosissimo, capace di restituire il minimo dettaglio del mantello o dello sguardo. In mostra anche una serie di lavori realizzati con la tecnica incisoria del monotipo, caratterizzati da una sottile suggestione astratta.
Karl Mårtens
Il volo selvaggio
Dipinti ad acquerello con una tecnica unica che prevede una lunga meditazione Zen e poi una pittura gestuale e immediata, le aquile, gli aironi, le gru e le sterne di Karl Mårtens sembrano sostanziarsi di acqua e di aria e tuttavia mantengono una sbalorditiva fedeltà al reale, pur essendo realizzati sempre solo a memoria. Nato a San Francisco ma da anni residente a Stoccolma, Mårtens è alla sua prima mostra in Italia.
Francesca Premoli
PAPERSCAPE - WELCOME TO THE QUIET JUNGLE
Traccia audio a cura di TMC Studios di Ted Martin Consoli (Identità Sonore)
Una installazione “da vivere” con i 5 sensi, che si offre al visitatore come trait d’union tra gli artisti in mostra a Palazzo Gromo Losa e che, rielaborando il materiale cartaceo con il tema “naturale” della rassegna, li unirà in un paesaggio (-scape, da landscape) di carta (paper).
L’installazione paperscape avvolgerà lo spettatore in una foresta di carta fuori dal tempo, eterea e monocroma:una giungla bianca e silenziosa.
NEI GIARDINI DEL PALAZZO
Paolo Grassino
Analgesia, Fiati, Invalicabile
Tre titoli ad alta suspance per le opere del torinese Paolo Grassino, artista visionario e dissacrante che esporrà nei tre palazzi simbolo del Polo del Piazzo. Una sorpresa e uno stimolo a profonde riflessioni.