Mostre Parallele
OASI ZEGNA
Albergo Ristorante Bucaneve
La Valsessera selvatica di Stefano Ramella. Uno sguardo inedito sull'Oasi Zegna
Fino al 31 ottobre
Una selezione di scatti di Stefano Ramella, fotografo del territorio, innamorato dell'Alta Valsessera. Gli scatti ritraggono paesaggi incontaminati dell'Oasi Zegna più selvatica e gli animali che la popolano. Uno sguardo sulle 4 stagioni che mutano i colori e gli ambienti, sguardo concentrato sui particolari e sugli spazi più aperti.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. BONA”
FRAGMENTA
Sette giovani artisti raccontano le collezioni dell’Istituto Bona
Fino all’8 giugno
In dialogo sette giovani artisti – alcuni dei quali già premiati nel corso della prima edizione del concorso Be Natural / Be Wild, nel 2017 – con tesori del patrimonio storico della città di Biella conservati presso la scuola. Riproduzioni di fiori, conchiglie, animali imbalsamati, pietre hanno ispirato questi artisti per una serie di lavori che vanno dalla pittura all’installazione, alla fotografia.
#fragmentabonart
RILEGATOAMANO
Le Sauvage Décorateur
Legatoria Selvatica
12 maggio-24 giugno 2018
Inaugurazione: 12 Maggio 2018 h 17.00
Il legame tra romanzo classico e natura selvaggia rappresentato in armoniose composizioni a collage dell’artista biellese, che ricordano le stampe di una collezione di foulard.
ANDIRIVIENI
Avifauna delle zone umide piemontesi
dal 2 giugno al 12 agosto
Chiusa: 30 giugno, 1, 26, 27 luglio
Una mostra dedicata agli uccelli tipici delle zone umide arricchita da alcuni esemplari tassidermizzati di grande valore storico e naturalistico messi a disposizione dal Museo Ornitologico del Comune di Graglia.
Acquerelli Selvatici
BI-BOX ART SPACE
DERIVE NATURALI
4 Maggio - 1 Luglio 2018
Mostra personale di Marco Ranieri
Marco Ranieri ha vinto nel 2017 il premio della Galleria BI-BOx Art Space nel concorso “Be Natural / Be Wild”. La mostra è il risultato di una residenza che l’artista ha svolto a Biella immerso nella natura. Artista poliedrico, realizzerà una performance, delle installazioni e dei disegni.
OROPA
Geosito del Monte Mucrone
La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi
Mostra documentaria del Museo Regionale di Scienze Naturali
1° maggio-7 ottobre 2018
Progetto di divulgazione realizzato da Parco Nazionale Gran Paradiso, Parco Orsiera-Rocciavré, Parco Alpe Veglia-Alpe Devero e ISAC-CNR di Torino. La mostra unisce alla ricerca scientifica la passione e la competenza dei fotografi naturalisti che hanno fornito le immagini per costruire una piccola "storia naturale per immagini" delle praterie alpine, nella quale sono evidenziati i cambiamenti in corso nell'ambiente montano a causa del riscaldamento globale e della modifica delle pressioni antropiche.
TRAPPA DI SORDEVOLO
Tree women
22 aprile-28 ottobre
Un percorso dedicato agli alberi, che intreccia gli sguardi d’artista di Mira Faranno, Chiara Simone e Rita Torello Viera con le esplorazioni e i laboratori dedicati al paesaggio vegetale proposti alla Trappa durante l’estate.
GALLERIA ZAION
MARCO BETTIO
5 Maggio / 15 Giugno 2018
Inaugurazione: Sabato 5 Maggio h 18.30
Non pensare all’elefante
Un viaggio, un percorso che tra le sue anse trova significati e stimoli nuovi e antichi. La mostra, che si compone di tre cicli pittorici distinti, rappresenta il momento in cui questi tre sguardi sul mondo, esterno o interno che sia, si traducono in un solo paesaggio, abitato da animali archetipici e dai nostri desideri.