NUVOLOSA

La natura che verrà. Ritorno al passato - viaggio nel futuro

POLO CULTURALE DI BIELLA PIAZZO
Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora
Tel. 015 0991868 | info@selvaticafestival.net

NUVOLOSA

Protagonisti della mostra sono i quattro vincitori del Premio Nuvolosa, il concorso nazionale dedicato al fumetto riservato ai giovani tra i 16 e i 35 anni, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella con la collaborazione dell’associazione Creativecomics, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il supporto di UPBEduca, Palazzo Ferrero-Miscele Culturali, del Liceo Artistico cittadino e del Centro commerciale I Giardini.

Le storie hanno come elemento comune e di ispirazione per i giovani artisti la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, l'ecosostenibilità, il rapporto uomo-natura, il pianeta tra passato e futuro... centrali per il futuro del pianeta e sempre più nella consapevolezza delle nuove generazioni.

Parallelamente al percorso dedicato alle opere del concorso, Nuvolosa ogni anno organizza un’esposizione, che nelle scorse edizioni era dedicata a un grande maestro della nona arte: nel 2019 Ivo Milazzo, nel 2020 Corrado Mastantuono, l’anno scorso Silver, Guido Silvestri. Quest’anno ad affiancare i migliori lavori del Premio Nuvolosa sono immagini tratte da opere del fumetto incentrate sul tema della natura, della tutela e salvaguardia dell'ambiente:

- Nathan Never. Uniti per il pianeta
Le immagini sono tratte dal recentissimo volume della Sergio Bonelli Editore realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.
Una storia speciale, scritta da Bepi Vigna per i disegni di Germano Bonazzi, Marco Foderà, Fabio Grimaldi e copertina di Sergio Giardo, che si inserisce con consapevolezza in quel filone della fantascienza che lo scrittore Dan Bloom negli anni 2000 ha denominato Climate fiction. Tre eroi Bonelli lottano fianco a fianco per difendere la Terra dalle conseguenze del cambiamento climatico: per salvare il nostro futuro, l'Agente speciale Alfa viaggia nel passato e alla sua missione si uniscono il pilota amazzonico Jerry Drake, meglio conosciuto come Mister No, paladino da sempre di un rapporto sano ed equilibrato con l'ambiente, e il Detective dell'Impossibile Martin Mystère.

- Love
Immagini tratte da una serie di libri muti editi da SaldaPress in cui lo sceneggiatore Frédéric Brémaud profonde il suo amore per gli animali, la natura, l'ecologia e Federico Bertolucci ha modo di esprimere la propria arte avendo a disposizione per il disegno la totalità dello spazio per le vignette, in cui può giocare con la recitazione dei personaggi ma senza antropomorfizzarli, anzi lavorando sulle specifiche anatomiche, di espressione e di movimento di ognuno di loro. Questo raffinato esperimento ha portato agli autori ben cinque candidature ai prestigiosi Eisner Awards.

- Letters from animals
Immagini tratte una raccolta di storie edite da Magnetic Press, raccontate con grande sensibilità da Frédéric Brémaud e Giovanni Rigano dal punto di vista di alcuni animali le cui vite sono influenzate dalla società umana; un adattamento grafico del celebre libro del conservatore della fauna selvatica Allain Bourgrain-Dubourg.

Sedi espositive istituzionali in città: