Visite e laboratori didattici per le scuole e i centri estivi

Home | Didattica | Visite e laboratori didattici per le scuole e i centri estivi

Come sempre in Selvatica la didattica per i bambini e i ragazzi ha un ruolo molto rilevante. Ecco le proposte di visite didattiche interattive per le scuole e i centri estivi che si terranno a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero (Biella Piazzo) in abbinamento alle principali mostre di Selvatica.

Tutte le attività saranno condotte da Clorofilla Soc. Coop. e WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e avranno come luogo di partenza Palazzo Gromo Losa.

Scuole dell'Infanzia e Primarie (1a - 2a e 3a)

SELVATICI PER NATURA!

I bambini si avventureranno tra le affascinanti mostre di pittura, fotografia e scultura di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, in un interattivo viaggio a tappe, che permetterà loro non solo di scoprire la natura di luoghi lontani, ma anche di fare dei giochi per riflettere su un mondo che cambia e infine di meravigliarsi di fronte a esemplari viventi di animali che si fingono vegetali e di vegetali che credono di essere… animali!

Durata: 2 h

ATTIVITÀ GRATUITA

Scuole Primarie (4a e 5a) e Secondarie di Primo Grado

PRONTI, ATTENTI, SELVATICA!

I ragazzi avranno la possibilità di mettere in discussione, grazie a un’esposizione di esemplari viventi, i veri confini tra regno animale e vegetale, saranno coinvolti in un avvincente viaggio tra le mostre, fatto di attività e giochi a squadre, che permetteranno non solo di scoprire la biodiversità e di riflettere su ciò che la mette in pericolo ma anche di raccogliere indizi preziosi che serviranno per scovare la sorpresa finale!

Durata: 2 h

ATTIVITÀ GRATUITA

Scuole Secondarie di Secondo Grado

NATURA IN GIOCO

I ragazzi avranno l’opportunità, attraverso l’esposizione di esemplari viventi e opere d’arte, di approfondire temi come la classificazione, la conservazione della biodiversità, i cambiamenti climatici e i limiti planetari, attraverso attività che coinvolgeranno i ragazzi in prima persona e che, a scelta delle scuole, potranno essere condotte per la prima volta anche in lingua inglese.

Durata: 2 h

ATTIVITÀ GRATUITA