Gianni Lucchesi
Motus
PALAZZO GROMO LOSA
PALAZZO FERRERO
Biella, Corso del Piazzo 22/24 e 29
info@selvaticafestival.net

Motus
Gianni Lucchesi, l’artista che si è classificato al primo posto nel concorso Be Natural/Be Wild promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in occasione di Selvatica 2022, spazia tra la pittura e la scultura per approdare a potenti metafore visive, frutto di un’indagine sulla psiche e sulla relazione dell’individuo con sé stesso, gli altri e l’ambiente.
Per Lucchesi, prima di tutto c’è il pensiero – un’incessante riflessione sulla contemporaneità –a seguire, la scelta dei materiali, mai casuale.
L’artista in pittura si affida spesso al bitume, accogliendone le possibili alterazioni; in scultura pone invece particolare attenzione alla scelta del basamento, elevandolo al rango di “ambiente interiore”, vero e proprio teatro entro cui lasciare spazio alle emozioni, paure, inquietudini più profonde. Lo scarto tra la dimensione della figura umana – reale o rappresentata – e l’ambiente che la accoglie – creato o adattato – è la chiave d’accesso alle solitudini che mette in scena Lucchesi, amplificate in particolar modo nelle installazioni.
I suoi lavori sono stati esposti in contesti di rilievo nazionale e internazionale. Nel 2020 vince il premio Altiba 9 di Barcellona; nel 2022 vince il premio Combat Prize in Toscana, il primo premio Be Natural/Be Wild a Biella e il Premio Arte della rivista Arte di Mondadori con l’opera Cherofobia, esposta in seguito a Palazzo Reale di Milano. Dal 2018 collabora con l’architetto Julia Caracciolo e insieme vincono nel 2021 il concorso per la realizzazione del monumento al presidente della Repubblica Sandro Pertini a Savona. Partecipano al Fuorisalone di Milano 2023 con la grande scultura Operae, esposta successivamente nella piazza di Palazzo Ducale di Genova. Nel 2023, con la scultura Markandeya, Gianni Lucchesi è inserito nella guida 100 luoghi del contemporaneo in Italia, un libro di Nicolas Ballario pubblicato da 24 ore Cultura, Milano.
Un progetto

Ideazione


Partner


Sedi espositive


In collaborazione con



Con il sostegno

Con il patrocinio
